XVI edizione

La Giuria riunitasi il giorno 17 dicembre 2015 nella sede del Centro Culturale Antonianum in corso XXII Marzo, 59/A alle ore 19.30, ha decretato quanto segue:
  
SEZIONE POESIA
Primo Classificato: DI FELICE ROBERTO di Milano 
Secondo Classificato: MURCHIO GIOVANNI di Genova 
Terzo Classificato: TAGLIATI FRANCO di Guastalla (RE)
 
SEZIONE NARRATIVA
Primo Classificato: CORSO ISABELLA di Milano 
Secondo Classificato: BRUGNONE CARLO di Milano 
Terzo Classificato: LUCCHINI MARIO di Varallo Pombia (NO)
 
PREMIAZIONE
SABATO 27 FEBBRAIO - ORE 15.30
BIBLIOTECA DELL’ANTONIANUM
CORSO XXII MARZO. 59/A – Milano

 

Sono altrsì risultati finalisti :

FINALISTI SEZIONE POESIA:
Muscardin Rita di Savona
Pavone Fabrizio di Milano
 
FINALISTI SEZIONE NARRATIVA:
Tomai Tiziana di Taranto
Bernardi Auro di Milano

Art. – 1- Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un Premio Letterario (di seguito chiamato Premio). Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i minorenni, i membri del Consiglio Direttivo del CCA ed i loro famigliari. Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.

Art. – 2 - Il Premio è articolato in due sezioni: POESIA e NARRATIVA.
Per la sezione Poesia, ogni concorrente deve inviare da tre a cinque composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi, in sette copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo di abitazione, email (se esistente) e recapito telefonico, dell’autore. Per la sezione Narrativa, ogni concorrente deve inviare un breve racconto di vario genere inedito e non premiato in altri concorsi per un massimo di 25.000 battute, compresi gli spazi, in sette copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo di abitazione, e-mail (se esistente) e recapito telefonico dell’autore.

Art. – 3 - Non si accettano lavori scritti a mano e/o inviati via E-mail . Le opere devono essere scritte in lingua italiana.

Art. – 4 - Unitamente alle opere, ogni concorrente dovrà allegare la seguente dichiarazione firmata (già inserita nel tagliando di iscrizione): Dichiaro che le opere da me presentate a codesto Premio sono opera di mia creazione personale, inedite, non premiate e menzionate in altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

Art. - 5 – Il termine di scadenza è fissato al 31 ottobre 2015 (farà fede la data del timbro postale). Le opere dovranno pervenire al Centro Culturale Antonianum Casella postale N°12079 - 20120 Milano, oppure potranno essere consegnate a mano presso la biblioteca del CCA in corso XXII Marzo 59/A, Milano nei giorni feriali con i seguenti orari di apertura: lunedì/venerdì ore 16.00/19.00 – (mese di Luglio: lunedi, mercoledi e venerdi).
Chiusura estiva dal 27 Luglio al 31 Agosto 2014).

Art. – 6 - La quota di partecipazione (non rimborsabile) a titolo di contributo di segreteria e di lettura è fissata in Euro 20,00(venti) per ogni singola sezione da versare sul CC.Postale N°53559209 intestato a Centro Culturale Antonianum Corso XXII Marzo, 59/A - 20129 Milano. Oppure mediante Bonifico Bancario c/o Banca Prossima IBAN: IT61P0335901600100000067175 - Causale: Iscrizione Premio Letterario 2015. Copia della ricevuta dovrà essere inoltrata unitamente alle opere ed al tagliando di partecipazione, completato in ogni sua parte e debitamente firmato ove è richiesto.

Art. – 7 - La Giuria, è composta da:
Giorgio Castellari (ex preside di scuola superiore) – Presidente della Giuria
Gloria Casati (insegnante di lettere)
Elvira Gerosa (bibliotecaria)
Enrico Lotti (giornalista)
Clara Monesi (insegnante di lettere e scrittrice)
Deborah Traversa (Dirigente Marketing)

Art. – 8 - Ai primi tre classificati di ciascun settore saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: targa con diploma e N° 50 copie della pubblicazione di cui all’art. 9
2° classificato: targa con diploma e N° 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 9
3° classificato: targa con diploma e N° 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 9

Art. – 9 . I componimenti dei premiati e di eventuali meritevoli di menzione, saranno pubblicati a cura degli organizzatori. Ai menzionati saranno inoltre assegnate N° 5 copie della pubblicazione.
I concorrenti rinunciano al diritto d’autore sulla pubblicazione sopra citata, mentre i diritti stessi sui testi, resteranno comunque di proprietà degli autori.

Art. – 10 - Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. – 11 - A tutti i concorrenti sarà inviata comunicazione scritta dell’esito del Premio entro il mese di gennaio 2016 (salvo differente comunicazione) e contestualmente sarà comunicata la data e il luogo della cerimonia di premiazione anche sul sito: www.centroculturaleantonianum.it

Art. – 12 – Ai concorrenti, che non saranno risultati vincitori, sarà inviato l'attestato di partecipazione al Premio.

Art. – 13 – Le opere dei concorrenti non saranno restituite.

Art. – 14 - I primi classificati della presente edizione si impegnano a non partecipare all'edizione successiva del Premio nella sezione in cui sono risultati vincitori.

Art. – 15 – L’iscrizione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste, rende automaticamente nulla la partecipazione al Premio

Segreteria del Premio: Laura Tomasi

I testi premiati saranno pubblicati in volume e illustrati da opere originali dell’artista Mario Quadraroli.

IL BANDO DI CONCORSO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF (previa installazione del software gratuito "Acrobat Reader", www.adobe.com) 

  • SCARICA IL BANDO DI CONCORSO IN FORMATO PDF

Con il Patrocinio