XI° edizione

 

Con il Patrocinio:

 

COMUNE DI MILANO

(Assessorato alla famiglia, scuola e politiche sociali)

PROVINCIA DI MILANO

REGIONE LOMBARDIA

(Assessorato culture, identità e autonomie della Lombardia)

VINCITORI

SEZIONE POESIA

1° classificato - n°31 LUCIANA GISMANI di Milano
2°classificato - n°2 GIOVANNI MURCHIO di Genova   
3°classificato - n°27 FABIANO BRACCINI di Milano

Finalisti
n°29 PAOLA VALERIA PROTTI
di Milano
n°33 ROSANGELA BASILE
di Milano

 

SEZIONE NARRATIVA

 1°classificato - n°17 LUCIANA MASSEI VOLPONI di Viterbo
2°classificato - n°8  - MARIA VITTORIA ANTICO GALLINA di Milano
3° classificato - n°12 OSVALDA SALA di Milano

Finalisti
n°31 LUIGI DI LEGGE
di Rozzano (MI)
n°18 MANUELA ANNA GRECO
di Cesate (MI)

REGOLAMENTO

Art. – 1- Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un Premio Letterario (di seguito chiamato Premio). Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i minorenni, i membri del Consiglio Direttivo del CCA ed i loro famigliari. Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.

Art. – 2 - Il Premio è articolato in due sezioni: POESIA e NARRATIVA.

Per la sezione Poesia, ogni concorrente deve inviare da tre a cinque composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi, in otto copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

Per la sezione Narrativa, ogni concorrente deve inviare un breve racconto di vario genere inedito per un massimo di 25.000 battute, compresi gli spazi, in otto copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

Art. – 3 - Non si accettano lavori scritti a mano e/o inviati via E-mail. Le opere devono essere scritte in lingua italiana.

Art. – 4 - Unitamente alle opere, ogni concorrente dovrà allegare la seguente dichiarazione firmata (già inserita nel tagliando di iscrizione): Dichiaro che le opere da me presentate a codesto Premio sono opera di mia creazione personale, inedite, non premiate e menzionate in altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

 

Art. - 5 – Il termine di scadenza è fissato al 31 ottobre 2010 (farà fede la data del timbro postale). Le opere dovranno pervenire al Centro Culturale Antonianum 20120 Milano casella postale N°12079, oppure potranno essere consegnate a mano presso la biblioteca del CCA in corso XXII Marzo 59, Milano nei seguenti orari di apertura: lunedì/venerdì ore 16.00/19.00 – sabato ore 15.00/17.00 –

Art. – 6 - La quota di partecipazione (non rimborsabile) a titolo di contributo di segreteria e di lettura è fissata in Euro 20,00 per ogni singola sezione da versare sulCC.Postale N°53559209 intestato a Centro Culturale Antonianum Corso XXII Marzo, 59 - 20129 Milano. Copia della ricevuta dovrà essere inoltrata unitamente alle opere ed al tagliando di partecipazione, completato in ogni sua parte e debitamente firmato ove è richiesto.

Art. – 7 - La Giuria, è composta da:

Giorgio Castellari (preside di scuola superiore) – Presidente della Giuria

Gloria Casati (insegnante di lettere)

Enrico Lotti (giornalista)

Clara Monesi (insegnante di lettere e scrittrice)

Giancarlo Landini (critico musicale e saggista)

Deborah Traversa (Dirigente Marketing)

 

Art. – 8 - Ai primi tre classificati di ciascun settore saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: targa con diploma e N° 50 copie della pubblicazione di cui all’art. 9

2° classificato: targa con diploma e N° 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 9

3° classificato: targa con diploma e N° 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 9

Art. – 9. I componimenti dei premiati e di eventuali meritevoli di menzione, saranno pubblicati a cura degli organizzatori. Ai menzionati saranno inoltre assegnate N° 5 copie della pubblicazione.

I concorrenti rinunciano al diritto d’autore sulla pubblicazione sopra citata.

Art. – 10 - Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. – 11 - A tutti i concorrenti sarà inviata comunicazione scritta dell’esito del Premio entro il mese di gennaio 2010 (salvo differente comunicazione) e contestualmente sarà comunicata la data e il luogo della cerimonia di premiazione.

Art. – 12 – Ai concorrenti, che non saranno risultati vincitori, sarà inviato l'attestato di partecipazione.

Art. – 13Le opere dei concorrenti non saranno restituite.

 

Art. – 14L’iscrizione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste, rende automaticamente nulla la partecipazione al Premio.


Segreteria del Premio: Laura Tomasi

 

IL BANDO DI CONCORSO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF (previa installazione del software gratuito "Acrobat Reader", www.adobe.com) E IN FORMATO RTF, LEGGIBILE DAI PIU' COMUNI EDITOR DI TESTO.