XVII edizione 

La Giuria riunitasi il giorno 17 febbraio 2017 nella sede del Centro Culturale Antonianum in corso XXII Marzo, 59/A. ha decretato i vincitori che trovate selzionando "Leggi Tutto"

PREMIAZIONE
SABATO 6 MAGGIO - ORE 15.30
BIBLIOTECA DELL’ANTONIANUM
CORSO XXII MARZO. 59/A – Milano


SEZIONE POESIA
1° classificato: SIMONE MOSCARDI di Giussano (MB)
2° classificato: FABIOLA SCIARRATTA di L’Aquila
3° classificato: MARIA CRISTINA BIASOLI di Molinella (BO)

SEZIONE NARRATIVA
1° classificato: LUCIANA MASSEI VOLPONI di Viterbo
2° classificato: PAOLO PERO’ di Milano
3° classificato: MARCO ANTONELLI di Bovisio Masciago (MB)

SEZIONE NARRATIVA GIOVANI
1° classificato: FABRIZIO SANI di Roma
2° classificato: CHIARA BERNOCCHI di Landriano (PV)
3° classificato: DANIELA DAINESI di Milano

 

REGOLAMENTO

Art 1 – Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un premio letterario (in seguito chiamato Premio). Sono esclusi dalla partecipazione i minorenni, i membri del Consiglio Direttivo del CCA ed i loro famigliari. Il premio è privo di qualsiasi finalità di lucro. Non saranno accettati lavori di autori plurimi.

Art 2 – Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

SEZIONE A - POESIA. Da tre a cinque composizioni inedite lunghezza massima: 40 versi. Quota d’iscrizione Euro 20 (venti).

SEZIONE B – NARRATIVA - Racconto a tema libero. L’opera presentata deve essere inedita. La quota d’iscrizione è fissata in Euro 20 (venti). Lunghezza massima 15.000 battute compresi gli spazi

SEZIONE C - NARRATIVA GIOVANI  per autori fra i 18 e i 30 anni (compiuti alla data fissata per la presentazione). Si partecipa con un elaborato inedito a tema libero. La quota d’iscrizione è fissata in Euro 10 (dieci). Lunghezza massima 10.000 battute compresi gli spazi.

Per gli autori fra i 18 e i 30 anni rimane la possibilità di partecipare alla sezione A e B, versando le rispettive quote.

Per opere inedite s’intende mai pubblicate a seguito di regolare contratto con casa editrice. Eventuali partecipazioni di premi letterari o sul web non sono considerate impedimento per la partecipazione al premio.

Art. 3 – Invio elaborati

Le opere possono essere inviate seguendo due modalità:

  1. A) Invio cartaceo: sette copie di cui una firmata dall'autore. Al plico dovrà anche essere allegato, debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti il tagliando di partecipazione allegato al bando, nel quale dovrà essere indicata la sezione cui si partecipa. Le opere vanno spedite a Centro Culturale Antonianum corso XXII Marzo, 59/A 20129 Milano oppure consegnate a mano allo stesso indirizzo negli orari di apertura della biblioteca: GIORNI FERIALI: lun-mer-ven ore 16/19.

Chiusura estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2016.

Riapertura biblioteca: giovedì 1 settembre 2016.

B) Inserendo l’opera nell’apposita sezione sul sito del CCA ( Rimosso link)  seguendo le istruzioni. L’iscrizione va completata con il versamento della quota d’iscrizione con PayPal o carta di credito.

Art. 4 – Il termine di scadenza è fissato al 31 dicembre 2016. Per l’invio cartaceo farà fede la data del timbro postale o della email di PayPal con la conferma del pagamento se l'iscrizione è stata effettuata  tramite il sito web.

Art. 5 - Versamento delle quote:

Le quote, non restituibili, possono essere versate con la causale: Premio Letterario 2016, nelle seguenti modalità:

Per chi ha scelto l’invio cartaceo:

  1. Sul C.C.P. n° 53559209intestato a Centro Culturale Antonianum corso XXII Marzo, 59/A,
  2. Mediante bonifico bancario:

BANCA PROSSIMA IBAN: IT61P0335901600100000067175

Attestazione o fotocopia dell’avvenuto pagamento va inserita nel plico delle opere.

  1. C) Tramite PayPal o carta di credito sul sito del CCA. Tale modalità è obbligatoria per chi inserisce gli elaborati direttamente sul sito. Tale modalità non è utilizzabile da chi ha optato per l'invio cartaceo.

Art.6 – I componimenti dei premiati e dei menzionati saranno raccolti e pubblicati a cura dell’organizzazione in un libro/antologia. I concorrenti rinunciano al diritto d’autore limitatamente a tale antologia.

Art. 7 – Ai primi tre classificati di ciascuna sezione saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: Targa con diploma e 50 copie della pubblicazione di cui all’art. 6

2° classificato: Targa con diploma e 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 6

3° classificato: Targa con diploma e 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 6

Eventuali Menzionati: 5 copie della pubblicazione di cui all’art.6

Art. 8 – Non si accettano lavori scritti a mano. Le opere devono essere in lingua italiana.

Art. 9 – GIURIA - Presidente della Giuria: Prof. Giorgio Castellari. La composizione della Giuria sarà resa nota al momento della premiazione. La classifica stilata sarà insindacabile e inappellabile.

Art. 10 – La classifica del premio sarà resa nota sul sito del CCA. Sul sito stesso sarà comunicata la sede e la data della premiazione alla quale sono invitati tutti i partecipanti. I vincitori e gli eventuali menzionati saranno, comunque, avvisati dall'organizzazione personalmente.

Art. 11 - A tutti i concorrenti sarà inviato attestato di partecipazione purché abbiano fatto pervenire l’indirizzo mail.

Art. 12 - Le opere non saranno restituite.

Art. 13 – I primi classificati s’impegnano a non partecipare all’edizione successiva del premio nella sezione in cui sono risultati vincitori.

Art. 14 – L’iscrizione al premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste rende automaticamente nulla la partecipazione.

 IL BANDO DI CONCORSO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF (previa installazione del software gratuito "Acrobat Reader", www.adobe.com) ,

 Con il patrocinio di

 

 

 

Con il supporto di :