XIV edizione
Omaggio ad Aldo Ghiacci (1933-2012)
pittore e illustratore
membro del Centro Artistico Rosetum di Milano

La Giuria del premio riunitasi presso la biblioteca del Centro Culturale Antonianum in corso XXII Marzo, 59/A il giorno 13 dicembre 2013 alle ore 19,00, presieduta dal prof. Giorgio Castellari, ha decretato i seguenti risultati:

SEZIONE POESIA

Finalisti: Bianchi Lucia di Milano; Bolognesi Egle di Torino; Botta Maria Antonietta di Milano, Occhipinti Vincenzo di Cardano al Campo (VA); Zilli Elisa di Milano.

 
1° classificato: N°24 BOLOGNESI EGLE di Torino

2° classificato: N°13 ZILLI ELISA di Milano

3° classificato: N°09 BOTTA MARIA ANTONIETTA di Milano

 

SEZIONE NARRATIVA

Finalisti: Antonelli Antonio di Roma; Colangelo Rosa Maria di Corsico (MI); Minola Donatella di Buccinasco (MI); Morandi Maurizio di Gallarate (VA); Sciascia Vincenzo di Milano.

1° classificato: N°19 MORANDI MAURIZIO di Gallarate (VA)

2° classificato: N°06 ANTONELLI ANTONIO di Roma

3° classificato: N°26 SCIASCIA VINCENZO di Milano

La premiazione si volgerà:

SABATO 15 MARZO 2014 alle ore 15,30

BIBLIOTECA dell'ANTONIANUM in Corso XXII Marzo, 59/A – Milano

Alberto Boccotti               Milano, 18 dicembre 2013

P.S.: A tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia di premiazione sarà dato in omaggio una copia del libro-antologia contenente le opere dei vincitori.

Con il Patrocinio:

 

PROVINCIA DI MILANO

REGIONE LOMBARDIA

(Assessorato culture, identità e autonomie della Lombardia)

REGOLAMENTO 2013


Art. – 1- Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un Premio Letterario (di seguito chiamato Premio). Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i minorenni, i membri del Consiglio Direttivo del CCA ed i loro famigliari. Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.
Art. – 2 - Il Premio è articolato in due sezioni: POESIA e NARRATIVA. Per la sezione Poesia, ogni concorrente deve inviare da tre a cinque composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi, in sette copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo di abitazione, email (se esistente) e recapito telefonico, dell’autore. Per la sezione Narrativa, ogni concorrente deve inviare un breve racconto di vario genere inedito per un massimo di 25.000 battute, compresi gli spazi, in sette copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo di abitazione, e-mail (se esistente) e recapito telefonico dell’autore.
Art. – 3 - Non si accettano lavori scritti a mano e/o inviati via E-mail . Le opere devono essere scritte in lingua italiana.
Art. – 4 - Unitamente alle opere, ogni concorrente dovrà allegare la seguente dichiarazione firmata (già inserita nel tagliando di iscrizione): Dichiaro che le opere da me presentate a codesto Premio sono opera di mia creazione personale, inedite, non premiate e menzionate in altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.
Art. - 5 – Il termine di scadenza è fissato al 31 ottobre 2013 (farà fede la data del timbro postale). Le opere
dovranno pervenire al Centro Culturale Antonianum Casella postale N°12079 - 20120 Milano, oppure potranno essere consegnate a mano presso la biblioteca del CCA in corso XXII Marzo 59/A, Milano nei giorni feriali con i seguenti orari di apertura: lunedì/venerdì ore 16.00/19.00 – (mese di Luglio: lunedi, mercoledi e venerdi) - Chiusura estiva dal 29 Luglio al 1 Settembre 2013).
Art. – 6 - La quota di partecipazione (non rimborsabile) a titolo di contributo di segreteria e di lettura è fissata in Euro 20,00(venti) per ogni singola sezione da versare sul CC.Postale N°53559209 intestato a Centro Culturale Antonianum Corso XXII Marzo, 59/A - 20129 Milano. Copia della ricevuta dovrà essere inoltrata unitamente alle opere ed al tagliando di partecipazione, completato in ogni sua parte e debitamente firmato ove è richiesto.
Art. – 7 - La Giuria, è composta da:
Giorgio Castellari (ex preside di scuola superiore) – Presidente della Giuria
Gloria Casati (insegnante di lettere)
Elvira Gerosa (bibliotecaria)
Enrico Lotti (giornalista)
Clara Monesi (insegnante di lettere e scrittrice)
Deborah Traversa (Dirigente Marketing)
Art. – 8 - Ai primi tre classificati di ciascun settore saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: targa con diploma e N° 50 copie della pubblicazione di cui all’art. 9
2° classificato: targa con diploma e N° 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 9
3° classificato: targa con diploma e N° 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 9
Art. – 9 . I componimenti dei premiati e di eventuali meritevoli di menzione, saranno pubblicati a cura degli
organizzatori. Ai menzionati saranno inoltre assegnate N° 5 copie della pubblicazione.
I concorrenti rinunciano al diritto d’autore sulla pubblicazione sopra citata, mentre i diritti stessi sui testi,
resteranno comunque di proprietà degli autori.
Art. – 10 - Le decisioni della giuria sono inappellabili.
Art. – 11 - A tutti i concorrenti sarà inviata comunicazione scritta dell’esito del Premio entro il mese di gennaio 2014 (salvo differente comunicazione) e contestualmente sarà comunicata la data e il luogo della cerimonia di premiazione.
Art. – 12 – Ai concorrenti, che non saranno risultati vincitori, sarà inviato l'attestato di partecipazione.
Art. – 13 – Le opere dei concorrenti non saranno restituite.
Art. – 14 - I primi classificati della presente edizione si impegnano a non partecipare all'edizione successiva del premio nella sezione in cui sono risultati vincitori.
Art. – 15 – L’iscrizione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste, rende automaticamente nulla la partecipazione al Premio.
Segreteria del Premio: Laura Tomasi

IL BANDO DI CONCORSO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF (previa installazione del software gratuito "Acrobat Reader", www.adobe.com) 

Con il Patrocinio